Scopri Riccione (anche se si trova a pochi chilometri da te)

Spesso, se si pensa alle vacanze, si impazzisce per cercare posti lontani quando invece per trovare relax e buon vivere sarebbe sufficiente guardare a pochi chilometri dal proprio naso.

Riccione può essere la meta ideale per trascorrere qualche giorno al mare, ma non solo. Infatti, la località romagnola non offre solamente lettini e ombrelloni, ma anche tanti itinerari divertenti e unici che potrai vivere senza allontanarti troppo da casa.

Continua a leggere per scoprire tutto quello che potrai fare.

 

Shopping in Viale Ceccarini

Viale Ceccarini è da sempre considerato il salotto d’Italia. Qui, durante i mesi estivi, si incontrano personaggi famosi e dello spettacolo intenti ad ammirare le vetrine dei negozi dei grandi brand della moda, cenare presso i vari ristoranti, mangiare un cono gelato o fermarsi a bere qualcosa nei numerosi cocktail bar. Viale Ceccarini è l’anima mondana di Riccione. Se vuoi sapere qualcosa in più sulle ultime tendenze ti consigliamo di fare una passeggiata o, come si dice da queste parti, “una vasca” tra viale Ceccarini e Viale Dantelo shopping ti aspetta!

 

Relax alle terme

Non tutti lo sanno, ma Riccione ha anche un bellissimo parco termale dove potersi rilassare e sottoporre a trattamenti benefici. Qui potrai godere di ben quattro fonti diverse, sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache, provenienti dall’entroterra romagnolo. I trattamenti termali vengono effettuati presso lo stabilimento termale a pochi passi dal mare, immerso in un parco verdeggiante. Esiste qualcosa di meglio che unire al benessere dei trattamenti una passeggiata in spiaggia?

Biciclettata fino al Castello degli Agolanti

Riccione non è solo spiaggia, ma anche “monte“. Infatti, sulle prime colline si trova il Castello degli Agolanti, che si può raggiungere anche con una passeggiata o una pedalata tranquilla. Il castello, edificato nel Medioevo da una famiglia fiorentina, negli anni è diventato uno spazio culturale all’interno del quale vengono organizzati eventi di qualunque genere, dai laboratori artigianali allo Smanèt, un mercatino di manufatti handmade e creativi. Inoltre, negli anni il castello ha ospitato mostre d’arte, concerti e serate con DJ e laser show.

 

 

Un tour nella street art

Se ami la street art, a Riccione potrai ammirare alcune interessanti opere. Tra le più famose c’è quella realizzata da Eron, writer riminese pioniere di questa forma d’arte urbana, che nel 2015 venne invitato alla Biennale Arte di Venezia insieme agli esponenti più significativi della street art internazionale.

Sui muri grigi di un sottopasso pedonale vicino al Cimitero di Riccione potrai ammirare “Concrete vs concrete”, un murales raffigurante un gabbiano e un airone, che cercano di spiccare il volo.

Altro lavoro di street art molto conosciuto, questa volta di Enko, è il ritratto di Marco Simoncelli su un muro della zona Alba.

Eron, Concrete vs concrete

 

Bike e nordic walking lungo il Rio Melo

Lungo il Rio Melo, da Riccione a Montescudo, c’è un percorso che piacerà a tutti gli sportivi. Potrai attraversare boschi e vallate, sia in mountain bike che a piedi.
Il Rio Melo è un torrente che sgorga dalle cime di Monte Colombo e Montescudo e, dopo 16 chilometri, arriva a Riccione. Lungo il percorso si raggiunge la Cascata del Rio Melo costruita intorno agli anni Trenta che ha creato un piccolo invaso dove sguazzano le anatre. Secondo la leggenda, qui giace un vecchio carro armato, sepolto nel fango.

Alla scoperta delle ville liberty

Villa Franceschi dal 2005 è la sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Ospita collezioni permanenti e mostre temporanee, ma è anche uno degli esempi più belli dello stile liberty a Riccione.

Infatti, in città non manca di certo la possibilità di scoprire alcuni esempi di questa architettura. La maggior parte degli edifici risale ai primi del Novecento, quando Riccione cominciò ad affermarsi come località di vacanza. Oltre a Villa Franceschi, completano il tour Le Grand Hotel e Villa Mussolini.

Le grand Hotel

 

E tu, hai già prenotato il tuo soggiorno a Riccione?